Il Salento, cioè il territorio che abbraccia l'intera Provincia di Lecce e parte di quelle di Taranto e Brindisi lungo una linea ideale che congiunge la marina di Ostuni sull'Adriatico e Taranto sullo Jonio, ha oltre 3/4 del suo confine condiviso con il mare, ed è divenuto negli ultimi anni una meta turistica sempre più ambita, grazie a caratteristiche che differenziano il Viaggio nel Salento rispetto a qualunque altra località.
L'offerta di sensazioni che il Salento produce, si ramifica attraverso la bellezza e tipicità di luoghi unici che non sono stati costruiti artificialmente per attirare i turisti, ma valorizzati per condividere con i turisti l'armonia e ricchezza di questa terra caratterizzata da un'indescrivibile quantità ed importanza di risorse naturali e culturali.
Il clima mediterraneo con temperature medie che superano i 25°C dal mese di giugno fino a settembre e la scarsa piovosità, costituiscono uno dei plus del territorio e consentono al turismo balneare 4/5 mesi l'anno di nuotate in un mare incontaminato, con libera scelta tra grandi distese di sabbia con dune, scogliere basse e strapiombi da brivido.
La ricchezza del patrimonio storico culturale è esaltata da ciò che le popolazioni messapiche, romane, bizantine e aragonesi ed i periodi rinascimentale, barocco e neoclassico hanno lasciato in eredità a questa fortunata terra.
Nel Salento sorgono oltre 100 splendidi paesi, molti dei quali basano la propria economia sull'agricoltura ed offrono al visitatore di passaggio quelle sensazioni di calma tranquillità e armonia, tipiche dei luoghi in cui il tempo si è fermato.
L'entroterra pianeggiante è ricco di campagne, vigneti, uliveti, e boschi di lecci, con vistosi campanili che si ergono alti nei centri dei paesi e trulli e muretti a secco nelle campage. Man mano che ci si avvicina alla costa poi, si incontrano ampie zone di pinete, il verde della macchia mediterranea, le dune ... ed il limpido mare.
Il tour della costa, possibile in auto, moto, via mare e in Bus, è d'obbligo per chi ama osservare e farsi coinvolgere dal rapido mutamento dei paesaggi tra distese di sabbia, irte e ripide scogliere, paesini pittoreschi.